Bruno Gianesi

Mix & Match

Mix&Match 1 - 150x120 - tecnica mista Mix&Match 2 - 200x160 - tecnica mista Mix&Match 3 - 120x55 - tecnica mista Mix&Match 4 - 120x100 - tecnica mista Mix&Match 5 - 80x60 - tecnica mista Mix&Match 6 - 80x60 - tecnica mista Mix&Match 7 - 80x65 - tecnica mista Mix&Match 08 - 80x65 - tecnica mista Mix&Match 9 - 80x65 - tecnica mista Mix&Match 10 - 80x65 - tecnica mista Mix&Match 11 - 80x60 - tecnica mista
Mix&Match 13 - 100x80 - tecnica mista Mix&Match 14 - 30x22 - tecnica mista Mix&Match 15 - 100x70 - tecnica mista Mix&Match 16 - 30x22 - tecnica mista Mix&Match 17 - 30x22 - tecnica mista Mix&Match 18 - 30x22 - tecnica mista Mix&Match 19 - 30x22 - tecnica mista Mix&Match 20 - 30x22 - tecnica mista Mix&Match 21 - Omaggio a S. Delaunay - 100x80 - tecnica mista Mix&Match 22 - 30x22 - tecnica mista  

Mix & Match, ovvero commistione e confronto, intesa e rivalità, accordo e contrasto. Le opere di Bruno Gianesi si collocano all’interno di questa oscillazione tra dimensioni contrastanti, tra vere e proprie antinomie che la pittura sembra voler comporre in una situazione fluida, armonica e a tratti persino gioiosa.
L’uso del tessuto, il materiale che caratterizza in modo emblematico tutto il lavoro di Gianesi, è finalizzato a questo tentativo di armonizzare le diverse parti dell’opera, di fonderle in una successione spontanea, in un intreccio fluente, in una trama che le accomuni, che le saldi le une alle altre. Per ottenere questo risultato, Gianesi sceglie però di evidenziare anche il match, di segnalare le cesure, le cuciture, i raccordi tra i singoli elementi.
L’esito di questa operazione è rappresentata da una pittura paradossale, armonica e dissonante allo stesso tempo, in cui il colore apposto dall’artista sul tessuto si fonde con il supporto e allo stesso tempo risalta, si staglia, assume una sua peculiarità espressiva.